Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 27, 2021

Messaggio di Natale del Re di Svezia

Il messaggio di Natale del Re di Svezia

26 dicembre 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è rivolto al popolo concentrando le sue osservazioni sui benefici della scienza e della ricerca e condividendo la sua speranza per il futuro.

Per prima cosa il Re svedese ha detto di essersi congratulato con circa 1.500 svedesi per il loro centenario quest'anno, una volta un'età insolita, ma adesso facile da raggiungere grazie agli sviluppi della ricerca, della scienza e dell'assistenza sanitaria che hanno prolungato la vita umana.

Il re Carlo Gustavo ha ricordato che 100 anni fa ci fu la prima elezione a suffragio universale, con l'elezione delle prime cinque donne al Riksdag, ed ha poi menzionato come adesso in Svezia c sia il  primo Primo Ministro donna.

Il re svedese ha poi ricordato i viaggi fatto nelle contee per ringraziare gli enti di beneficenza, le autorità e l'assistenza sanitaria che hanno fatto negli ultimi due anni, esprimendo le sue condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari, ed infine ha concluso augurando agli svedesi Buon Natale e Anno Nuovo.

Il discorso del re è stato trasmesso su SVT dall'appartamento della principessa Sibylla nel palazzo reale di Stoccolma.

Ecco il messaggio del Re di Svezia : 

Cari svedesi, in patria e all'estero, tutti in Svezia!

È il giorno di Natale in Svezia, sì, in quasi tutto il mondo. E dopo che l'anno scorso avevo inviato un saluto di Natale dalla nostra casa al castello di Drottningholm, ora sono tornato qui al castello di Stoccolma, nell'appartamento di mia madre, la principessa Sibilla.

Non tutti nel nostro Paese festeggiano il Natale. Ma indipendentemente dal fatto che tu lo faccia o no, spero che tu possa sperimentare - almeno per un pò - la speranza e la pace che desideri in questo periodo dell'anno.

Durante lo scorso anno, la Regina ed io abbiamo avuto il piacere di congratularci con circa 1.500 svedesi per il loro centenario, attraverso i telegrammi che inviamo. Era molto insolito invecchiare così. Ma molti dei bambini nati oggi vivranno il loro centenario. Forse festeggeranno il Natale sia con i nipoti che con i pronipoti. È uno sviluppo assolutamente fantastico !

Le svedesi che quest'anno hanno festeggiato il loro centenario sono nati nel 1921, lo stesso anno in cui si sono svolte le prime elezioni parlamentari svedesi a suffragio uguale e universale e le prime cinque donne iscritte sono state elette al Riksdag. Attraverso questo cambiamento, la Svezia ha compiuto un passo decisivo per diventare il paese che siamo oggi.

Durante il mio periodo come re, io stessa ho sperimentato la prima donna leader del partito al Riksdag, la prima donna presidente e, quest'anno, la prima donna primo ministro.

Sì, lo sviluppo sta davvero andando avanti, in diverse aree !

Uno dei motivi per cui sempre più svedesi possono vivere così a lungo ed essere così sani sono tutti i progressi che la ricerca e l'assistenza sanitaria fanno.

Qualche tempo fa ho parlato con un ricercatore svedese sul cancro. Ha detto che spera che il trattamento con cui lavora sarà in grado di dare ai pazienti qualche mese in più nella vita. Ma la cosa davvero importante, ha detto, è che ogni passo del percorso pone le basi per nuove scoperte, in modo che le persone possano avere diversi anni, o addirittura decenni, per vivere insieme.

Nel tempo trascorso dalla nascita dei centenari di oggi, la scienza ha compiuto enormi progressi. Solo negli ultimi anni, abbiamo assistito a uno sviluppo da record di numerosi vaccini, farmaci e trattamenti per il covid-19.

La ricerca salva e prolunga la vita umana. Ho difficoltà a immaginare un business più significativo. Se posso sperare in qualcosa in futuro, è proprio che un maggior numero di giovani nel nostro paese dedichi la propria energia e creatività a promuovere ulteriormente la scienza, e l'intera nostra società.

Quando la regina ed io ci siamo sposati, 45 anni fa nella Grande Chiesa qui vicino al castello, è stato formato un fondo per matrimoni. Di recente mi è capitato di trovare in una libreria il libro che la fondazione pubblicò nel 1985, con il titolo "Dai". Si trattava di parasport. Quando ho visto quel libro, mi sono attaccato soprattutto al titolo: "Dai".

Gran parte dell'anno passato è stato dedicato proprio a questo: riavviare la Svezia dopo la pandemia, riprendere le operazioni e tornare gradualmente a una vita più normale. Solo per "tornare di nuovo".

Dallo scorso autunno, io e la mia famiglia abbiamo visitato quasi tutte le contee svedesi, per attirare l'attenzione sugli sforzi locali dovuti alla pandemia. Abbiamo incontrato autorità, aziende e organizzazioni che sono state colpite da questa situazione speciale e che hanno contribuito con sforzi fantastici. Sono stati incontri istruttivi e gratificanti. A livello personale, sono stato molte volte pieno di profondo rispetto per tutti i dipendenti, i leader e le organizzazioni non profit che abbiamo incontrato durante le nostre visite.

Durante i quasi due anni che abbiamo vissuto con la pandemia di covid-19, queste persone - e moltissime altre nel nostro Paese - hanno fatto del loro meglio per risolvere i problemi e i compiti che sono sorti.

Grazie a loro - grazie a tutti voi - il nostro Paese ha continuato a funzionare ed è ben attrezzato per "tornare". Per questo, voglio esprimere il mio grande apprezzamento !

Infine, vorrei rivolgermi soprattutto a voi, che avete perso una persona a voi cara.

Forse ti manca qualcuno che avrebbe dovuto essere seduto accanto a te in questo momento: un bambino. Un compagno di vita. Un genitore o un fratello. Un buon amico o collega.

Non posso dire nulla che riempia quel vuoto. Ma voglio ancora, in questo modo, mandarvi un saluto e un pensiero.

Spero che il maggior numero possibile nel nostro Paese possa affrontare il nuovo anno con speranza e fiducia. Ma abbiamo anche il coraggio di vedere e aiutare chi sta attraversando un momento difficile.

Vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo 2022.