Il Re Guglielmo Alessandro si congratula con Grayson Perry che ha vinto il Premio Erasmus 2021.
16 dicembre 2021
Con un video messaggio Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è congratulato con Grayson Perry che è il vincitore del Premio Erasmus 2021.L'artista visivo britannico Perry riceve il Premio Erasmus per il modo in cui affronta con forza le tematiche legate alla "bellezza e artigianato tradizionale con temi sociali e sociali attuali", secondo il rapporto della giuria.
Alla sede dell'Arte Moderna di L'Aia il Re Guglielmo Alessandro ha guardato un film su Grayson Perry e ha visitato la mostra, e successivamente ha parlato con alcune persone delle loro esperienze personali con l'artista e il suo lavoro.
La Fondazione Premio Erasmus è stata fondata nel 1958 dal principe Bernhard dei Paesi Bassi e viene assegnata annualmente a una persona o istituzione che ha dato un contributo eccezionale alla cultura, alla società o alle scienze sociali. Il premio è composto da una distinzione ed un importo di € 150.000.
Quest'anno a causa delle misure covid19, la cerimonia del Premio Erasmus non si è svolta al Palazzo Reale di Amsterdam.
Grayson Perry is winnaar van de #Erasmusprijs. In Kunstmuseum Den Haag bekijkt de Koning een film over het leven en werk van Perry en bezoekt een tentoonstelling van de Erasmusprijswinnaar. Per videoverbinding feliciteert de Koning de laureaat. ⁰https://t.co/Em5w8oSyVF pic.twitter.com/DlqUQpXvog
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) December 16, 2021