Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 16, 2021

Sovrani alla serata Comitato Olimpico Spagnolo

Il re Felipe e la regina Letizia partecipano al 16° galà del Comitato olimpico spagnolo

15 dicembre 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato al XVI Gala del Comitato Olimpico Spagnolo (COE), tenutosi presso la sede del COE a Madrid per celebra gli eventi sportivi dell'anno e le realizzazioni personali degli atleti spagnoli. 

Ai Giochi di Tokyo 2020 la squadra spagnola ha vinto 17 medaglie, di cui tre d'oro e otto d'argento.

L'evento è iniziato con la proiezione di un video riassuntivo delle medaglie vinte e dopo le parole di benvenuto del presidente del Comitato Olimpico Spagnolo, Alejandro Blanco, c'è stato il riconoscimento speciale a Jesús García Bragado, atleta specializzato nella camminata atletica, ed agli atleti con medaglie d'argento e di bronzo.

Dopo l'esibizione musicale del soprano Pilar Jurado ed i cerimonieri che hanno annunciato gli atleti di aver vinto una medaglia d'oro c'è stata l'intervento del Re Felipe nel quale ha sottolineato : "… debuttanti, veterani, famosi o giovani promettenti. Siete tutti motivo di orgoglio per la Spagna: con o senza medaglia, con o senza diploma. Quelli di voi che hanno dato il meglio di sé nella competizione più impegnativa sono un esempio da seguire per il profondo rispetto per quei valori olimpici che, senza dubbio, sono anche della vita, specialmente della vita nell'ordine democratico e rispetto dei Diritti Umani, come l'eccellenza, l'amicizia, il rispetto dell'altro, il fair play e il rispetto delle regole del gioco …”

Don Felipe ha anche aggiunto : "...La storia ci mostra che le situazioni difficili hanno sempre fatto parte della vita umana, in misura maggiore o minore. Pertanto, nella situazione attuale, l'esempio che simboleggia lo spirito olimpico deve continuare a ispirarci a superare la maggior parte delle nostre sfide. E in campo sportivo, abbiamo molti davanti a noi fino ad arrivare, o alle Olimpiadi estive di Parigi '24, o la più vicina, a febbraio, alle Olimpiadi. Inverno a Pechino '22 ... "

Per concludere la serata il Re Felipe e la Regina Letizia hanno tenuto un incontro con i partecipanti.