La Medaglia della Regina per la Poesia vinta da Grace Nichols
10 dicembre 2021
Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha approvato l'assegnazione della medaglia d'oro di Sua Maestà per la poesia 2021 a Grace Nichols, una poetessa della Guyana che si è trasferita in Gran Bretagna nel 1977.La prima raccolta di poesie di Nichols, "I Is a Long-Memoried Woman" , pubblicata nel 1983, ha vinto il Commonwealth Poetry Prize che tocca questioni del razzismo e dell'immigrazione in Gran Bretagna.
Il comitato per la Medaglia di Poesia l'ha nominata all'unanimità per la sua "voce pionieristica", ed oltre alla poesia, ha pubblicato opere in prosa e diversi libri per i lettori più giovani.
Dopo aver saputo di aver vinto il premio Grace Nichols ha affermato : “ Ero sopraffatta quando ho ricevuto la notizia per la prima volta. È stato meraviglioso e umiliante essere riconosciuta in questo modo. Come poeta, scrivi le tue poesie in solitudine, senza mai sapere a chi arriveranno. Mi sento così onorato e felice di ricevere questo premio da Sua Maestà e dal comitato, guidato dal Poeta Laureato, Simon Armitage, e di unirmi all'illustre compagnia di vincitori del passato da tutto il Commonwealth. "
Re Giorgio V istituì la Medaglia d'oro per la poesia nel 1933 per celebrare l'eccellenza nella poesia di un poeta britannico o del Commonwealth.
The Queen has approved the award of Her Majesty’s Gold Medal for Poetry 2021 to Grace Nichols.
— The Royal Family (@RoyalFamily) December 10, 2021
Ms Nichols is a Guyanese poet who moved to Britain at the age of 27 and in 1983 her first poetry collection ‘I is a Long Memoried Woman’ won the Commonwealth Poetry Prize. pic.twitter.com/TsCRhVkJu7