Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 20, 2021

Messaggio di Alberto per tornado USA

Messaggio del principe Alberto di Monaco al presidente Biden per il tornado che ha colpito gli Stati Uniti

15 dicembre 2021

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha inviato un messaggio al presidente Joe Biden per esprimere la sua solidarietà in seguito al tornado che ha devastato gli stati degli USA , Kentucky, Missouri, Tennessee, Mississippi, Arkansas e Illinois. 

Nel solo Kentucky sono morti circa 80 persone, la maggior parte scomparsi in una fabbrica di candele che lavoravano anche di notte per soddisfare la domanda per le imminenti festività di natale. 

Nel sua messaggio il principe Alberto ha scritto: 

"Profondamente commosso dalla devastante tornado che ha colpito sei stati lo scorso fine settimana, è con grande tristezza che ho recentemente appreso del numero di morti confermato nel solo Kentucky dopo l'enorme tornado, parte di un potente sistema di tempeste che ha attraversato l'Arkansas, Illinois, Mississippi, Missouri e Tennessee. In queste tragiche circostanze permettetemi, insieme alla mia famiglia e alla popolazione di Monaco, di esprimere il nostro sostegno e compassione ai feriti, ai senzatetto e ai tanti che hanno dovuto essere evacuati. Desidero inoltre salutare i massicci sforzi di recupero compiuti dalla Guardia Nazionale nelle regioni centrali e meridionali. Le assicuro, signor Presidente, la nostra profonda solidarietà in questa difficile prova”.

Il Principe Alberto è particolarmente legato agli Stati Uniti, poiché sua madre, la Principessa Grace, è nata negli Stati Uniti e lui stesso è nato con la cittadinanza americana (che da adulto ha poi rinunciato).