Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 25, 2021

Messaggio di Natale del Re del Belgio

Il messaggio di Natale del Re Filippo ai belgi

24 dicembre 2021

Come ogni anno Sua Maestà il re Filippo ha tenuto il suo discorso alla vigilia di Natale pronunciato nelle 3 diverse lingue nel Regno del Belgio, olandese, francese e tedesco.

Nel suo discorso il re dei belgi ha rivolto un appello affinché il Paese si unisca e affronti il ​​futuro con speranza., ricordando le numerose sfide che si è dovuto affrontare nell'ultimo anno e sul lavoro e dedizione di coloro che hanno aiutato gli altri nei momenti più difficili. 

Il Re Filippo ha anche esortato tutti a non aver paura del futuro e continuare a lavorare insieme per superare le difficoltà che devono ancora essere affrontate.

Ecco il discorso del Re del Belgio tradotto in italiano 

Signore e signori,

Tutti speravamo che alla fine dell'anno avremmo portato sotto controllo la pandemia che ci sta colpendo così duramente. Sfortunatamente, questo non è ancora il caso.

Il virus colpisce tutti noi. Penso in particolare alle vittime del COVID e ai loro familiari ovviamente, ma anche ai pazienti che hanno avuto il rinvio delle cure, e a tutti coloro la cui attività professionale è stata colpita.

Di fronte a questa crisi senza fine, possiamo provare impazienza, scoraggiamento, a volte anche esasperazione. Questi sentimenti sono comprensibili. Ma non dovrebbero impedirci di vedere tutto ciò che è stato realizzato per quasi due anni.

Grazie agli sforzi quotidiani di ognuno di voi, il nostro Paese continua a funzionare e ad andare avanti. Anche le misure adottate dalle autorità stanno dando un contributo significativo. Certamente, non senza tentativi ed errori, di fronte a una pandemia in continua evoluzione. Ma con, in fin dei conti, risultati tangibili. La nostra economia ha resistito: il Belgio ha appena superato lo storico traguardo dei 5 milioni di posti di lavoro.

La scienza sta migliorando nella comprensione del virus. Il lavoro dei ricercatori sta dando i suoi frutti. Oggi siamo meglio attrezzati per combattere il COVID rispetto a un anno fa, a Natale, grazie in particolare ai vaccini. C'è ancora molta strada da fare. Dovremo imparare a convivere con la corona, ma ora abbiamo una prospettiva per uscire dall'attuale crisi e finalmente alleviare il settore sanitario. Il personale infermieristico, che da 2 anni subisce l'enorme pressione della pandemia in prima linea, sta dimostrando un impegno eccezionale.

Penso anche agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che, attraverso questa tempesta, trovano la forza e l'energia per trasmettere le loro conoscenze ai nostri bambini e ragazzi.

Signore e signori,

Le sfide di oggi riguardano tutti noi, al di là dei confini, e sono interconnesse. Questo vale per le pandemie, così come per la ripresa economica, la lotta alla povertà, le questioni migratorie e il cambiamento climatico.

La Conferenza sul Clima di Glasgow, anche se non ha portato a tutti gli impegni sperati, ha dimostrato che gli obiettivi fissati dalla comunità delle nazioni possono ancora essere raggiunti.

Quest'estate il nostro Paese ha risentito duramente delle conseguenze del cambiamento climatico. Le inondazioni, su una scala senza precedenti, ci incoraggiano ad agire, ognuno al nostro livello.

Fino a poco tempo, io e la regina abbiamo parlato con le vittime di disastri nelle nostre città e comunità allagate. Giorno dopo giorno, lottano per superare le loro difficoltà, che sono ancora molto presenti. Abbiamo visto anche borgomastri, che con determinazione hanno iniziato la paziente opera di ricostruzione, con l'aiuto delle autorità competenti. Con loro, esprimiamo l'augurio che questo lavoro venga accelerato sul campo per consentire a ogni vittima del disastro di trovare una casa, sicura e calda il più rapidamente possibile.

Viviamo in un periodo che ci interpella profondamente e che ci indebolisce nelle nostre certezze.

Ci rendiamo conto che molto ci sfugge. Questo ci ha permesso di reimparare a fidarci del nostro intuito e ad essere più agili nel modo in cui pensiamo e agiamo.

Non ne usciremo volendo controllare tutto, controllare tutto.

Né ne usciremo diffidando degli altri, essendo divisi. Ne usciremo mostrandoci degni di fiducia, con atti responsabili che assumiamo nel tempo e con coerenza.

In questo modo stiamo costruendo un'azienda che dimostri di sapere come ottenere il meglio da tutti, in qualunque circostanza. E insieme supereremo le nostre difficoltà attuali, grazie ai legami umani di cui abbiamo riscoperto il valore.

Non abbiamo paura del futuro. Affrontiamolo con fiducia.

Signore e signori,

La Regina e tutta la nostra famiglia si uniscono a me nell'augurare a tutti voi un felice Natale e un felice anno nuovo.