Il Re Filippo del Belgio in visita a Roma
1 dicembre 2021
Sua Maestà il Re Filippo del Belgio è stato ricevuto dal presidente italiano Mattarella al Palazzo del Quirinale e durante il colloquio ha ringraziato il presidente per il sostegno dell'Italia durante le inondazioni della scorsa estate.
In seguito il re Filippo ha incontrato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che gli ha chiesto come l'Italia si sta riprendendo economicamente dalla pandemia e la visita ufficiale si è conclusa con l'incontro con il sindaco di Roma.
La visita dei Sovrani belgi era originariamente prevista per marzo 2020, ma per lo scoppio della crisi del covid19 fu rinviata a dicembre 2020, che a sua volta fu rinviato. Ad ottobre 2021, la Corte Reale belga annunciò la visita di Stato ma fu rimandata nuovamente.
Il Re Filippo del Belgio ha stretti legami con l'Italia. Sua madre, la regina Paola è nata in Toscana e la Regina d'Italia Maria Josè, consorte di Re Umberto II, era sorella del nonno Re Leopoldo del Belgio.
👉 Le Roi débute sa visite officielle d'un jour à Rome par une rencontre bilatérale avec le Président Mattarella, dédiée aux relations privilégiées entre 🇧🇪 et 🇮🇹 et diverses questions d’intérêt commun. pic.twitter.com/gZ9SdqsSq2
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) December 1, 2021