Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 25, 2021

Messaggio di Natale del Re di Spagna

Il messaggio di Natale del Re Felipe di Spagna

24 dicembre 2021

Come ogni anno Sua Maestà il re Feleipe VI di Spagna ha tenuto il suo discorso alla vigilia di Natale, dal Palazzo della Zarzuela.

Il Re di Spagna ha iniziato ricordando coloro che ancora soffrono a seguito delle devastanti eruzioni vulcaniche a Palma di Maiorca , aggiungendo che possono contare sul lavoro ed impegno del governo per aiutarli a ricostruire le loro vite, e come l'anno precedente,  la pandemia è uno dei temi principali del messaggio natalizio del sovrano spagnolo. 

Re Felipe con parole calorose ha parlato di coloro che hanno perso i propri cari aggiungendo che si deve essere orgogliosi per i progressi nella lotta alla pandemia.

A questo punto il Re Felipe ha affermato che molti cittadini continuano a subire le conseguenze sociali, economiche ed emotive derivate dalla pandemia, ma da un lato, la economia è tornata a crescere, si sono recuperati dei posti di lavoro temporaneamente sospesi, ma comunque è aumentato il numero delle persone in situazioni di vulnerabilità e le difficoltà a trovare un lavoro stabile, soprattutto per i giovani : "Di fronte a questa situazione, cosa fare ? Dobbiamo lasciarci trasportare dal pessimismo ? Dovremmo cadere nel conformismo, sperando che i problemi si risolvano da soli ? Non la penso così. Credo, al contrario, che dobbiamo reagire: dobbiamo capire e assumere le nuove trasformazioni" 

Don Felipe ha detto che siamo in in periodo pieno di nuovi progetti, idee e opportunità per aggiornare e modernizzare il Paese, mantenendo saldi i principi democratici.

Il Re Felipe ha poi esortato i potenti a pensare al bene comune ed ha chiesto solidarietà per coloro che hanno difficoltà con piani ambiziosi per sfruttare al meglio le opportunità presentate in un ambiente post Covid.

Dopo aver detto che ci si apre un futuro che richiede responsabilità, volontà di lavorare insieme e comprensione reciproca, Re Felipe ha affermato che il futuro ha bisogno di noi per avere più fiducia nella Nazione , ed ha concluso con gli auguri in tutte le lingue della Spagna : Feliz Navidad, Eguberri on. Bon Nadal, Boas Festas

VIDEO