Il Re di Svezia all'Expo 2020 di Dubai
15 dicembre 2021
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha presieduto la giornata nazionale della Svezia all'esposizione mondiale Expo 2020 a Dubai.All'evento il re di Svezia era accompagnato dal ministro del commercio estero, Anna Hallberg, e da una delegazione commerciale svedese.
Anche la Regina Silvia avrebbe dovuto recarsi a Dubai ma ha cancellato il viaggio dopo aver preso il raffreddore.
Lo scopo del governo di partecipare all'Expo 2020 di Dubai è rafforzare un'immagine completa e positiva della Svezia all'estero, far conoscere la competitività aziendale e la creatività della Svezia, e promuovere il turismo, gli investimenti, la ricerca, l'innovazione e lo scambio culturale.
Durante la cerimonia ufficiale di inaugurazione il re Carlo Gustavo ha tenuto un discorso : "Secondo le classifiche mondiali, la Svezia è uno dei paesi più innovativi al mondo. Tutta la Svezia partecipa per renderlo possibile: donne e uomini, giovani e meno giovani, studenti, ricercatori e aziende. Innoviamo insieme e creiamo insieme."
Il padiglione della Svezia, chiamato "La Foresta" , è costruito interamente in legno e presenza le soluzioni svedesi innovative e sostenibili alle sfide della società. Il tema dell'intera partecipazione svedese è la co-creazione per l'innovazione .
Più tardi, il re di Svezia ha partecipato al vertice della società intelligente che porta l'attenzione sulle soluzioni intelligenti svedesi e mostra come una società aperta e innovativa non solo soddisfi i bisogni degli abitanti, ma contribuisca anche a un più ampio obiettivo di sostenibilità.