Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 01, 2021

Re di Svezia al Consiglio di Stato

Il re Carlo XVI Gustavo e la principessa Vittoria al Consiglio ricevono la prima donna primo ministro svedese

30 novembre 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo  di Svezia a presieduto il Consiglio di Stato per il nuovo governo che si è tenuto al Palazzo Reale di Stoccolma. 

Al consiglio hanno partecipato anche la principessa ereditaria Vittoria, il presidente del parlamento svedese e il nuovo governo svedese.

Nel suo breve discorso il Re di Svezia ha aperto il Consiglio dicendo : “Signor Presidente, e – per la prima volta – Signora Primo Ministro, futuro Ministro di Stato. Accoglienza. Per quasi tre settimane, il presidente ha guidato i lavori per la nomina di una nuova forma di governo, dopodiché il Riksdag ha approvato la proposta del presidente. A seguito di un iter parlamentare in conformità con la nostra costituzione, un nuovo governo si insedierà oggi nella Sala del Consiglio a Palazzo Reale. E lei, signora Primo Ministro, sarà il 34° titolare della carica di Primo Ministro da quando è stata introdotta durante il periodo del mio trisavolo Re Oscar II. Con ciò dichiaro aperto questo Consiglio e lascio la parola al Presidente”.

Magdalena Andersson, è stata rieletta Premier dal Parlamento per la seconda volta pochi giorni dopo che aveva rassegnato le dimissioni in seguito all'abbandono dei Verdi alla coalizione del suo governo di minoranza.  In Svezia non è necessario che il premier abbia la maggioranza, basta che non ci sia una maggioranza assoluta che gli voti contro. 

Andersson,, ministra delle Finanze, è la prima Premier donna in Svezia, ed era già stata ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven.  Il nuovo governo di minoranza in Svezia è composto solo dal Partito socialdemocratico.