Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 17, 2021

Principe Carlo visita Abbazia Cwmhir

Il principe Carlo visita le rovine dell'Abbazia Cwmhir

13 dicembre 2021

Sua Altezza Reale il Principe di Galles ha visitato le rovine dell'Abbazia di Cwmhir in Galles dove ha incontrato i membri della comunità. Dalla metà degli anni '80, l'Abbey Cwmhir Heritage Trust ha lavorato per preservare le rovine e promuovere la storia e il patrimonio locale. 

L'abbazia di Cwmhir è un'abbazia cistercense fondata nel 1176 ed è il luogo di sepoltura del famoso poeta gallese, Dafydd ap Gwilym, così come di diversi principi gallesi, e l'ultimo principe gallese sepolto (senza testa) è Llywelyn ap Gruffudd che che fu ucciso nella battaglia di Orewin Bridge.

Il principe Carlo ha anche visitato l'abbazia cistercense Strata Florida per aprire la mostra Arddangosfa Mynachlog Fawr che ripercorre la vita delle persone che lavoravano nelle fattorie della zona. 

Il principe Carlo è molto interessato alla storia del Galles, dove studiò  nell'Università di Aberystwyth per imparare la lingua, la storia e la cultura gallese. 

Durante la cerimonia di investitura del titolo di Principe di Galles dalla Regina Elisabetta, che si svolse al Castello di Caernarfon, il Principe Carlo tenne due discorsi, uno in inglese e uno in gallese.