Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 15, 2021

Foto d'infanzia della regina Margherita

Pubblicate le foto d'infanzia della regina Margherita per celebrare Santa Lucia

13 dicembre 2021

In occasione della giornata di Santa Lucia sono state pubblicate alcune vecchie fotografie di come la famiglia reale celebrava la giornata durante la seconda guerra mondiale.

Quando nel 1944 la Danimarca era occupata dalla Germania, durante la seconda guerra mondiale, la futura regina Margherita e la principessa Benedetta, insieme alla  madre, la principessa ereditaria Ingrid, parteciparono alle  processione di Santa Lucia.

Nella foto si vede la principessa Margherita vestita con un abito bianco  con sulla testa una ghirlanda di candele per essere come una delle "ragazze delle stelle".

Queste foto fanno parte della collezione fotografica della regina Ingrid che insieme ad altre 10.000 fotografie, sono state rese disponibili nella "Royal Photography Collection", che si trova sul nuovo sito web della Casa Reale.  La fotografia più antica risale al 1845 e tra i fotografi ci sono la regina Alessandrina, Federico IX e la regina Ingrid.

Santa Lucia è stata una martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È una delle sette vergini menzionate nel Canone romano e per tradizione è invocata come protettrice della vista. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.