Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 11, 2021

Premi Nobel 2021

I reali svedesi partecipano alla cerimonia dei Premi Nobel 2021

10 dicembre 2021

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, insieme alla principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele, hanno partecipato ai premi Nobel 2021 in una cerimonia tenutasi nella Sala Blu del municipio di Stoccolma. 

Durante l'evento, oltre alla Famiglia Reale ed al Comitato Nobel, erano presenti circa 300 ospiti, per rendere omaggio ai vincitori dei Premi Nobel.

A causa della pandemia quest'anno la cerimonia si è svolta di persona e online, ed i vincitori hanno ricevuto le medaglie e diplomi nei loro paesi di origine che, durante la cerimonia, hanno parlato in sala tramite un video registrato al momento dell'accettazione dei premi nei loro paesi d'origine. 

I vincitori di quest'anno sono stati: in Fisica a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi; in chimica a Benjamin List e David WC MacMillan; in Medicina a David Julius e Ardem Patapoutian; in Letteratura ad Abdulrazak Gurnah e il Premio Memorial in Scienze Economiche a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens.

Durante la cerimonia si sono svolte diverse esibizioni musicali con l'Orchestra Filarmonica. Le cerimonie legate ai Premi Nobel si svolgono sempre in occasione dell'anniversario della morte di Alfred Nobel il 10 dicembre, che si chiama Nobel Day.