Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 13, 2021

Nobel per la Pace 2021

La Famiglia reale norvegese alla cerimonia per il Premio Nobel per la Pace 2021

10 dicembre 2021

Le Loro Maestà il re Harald V e  la regina Sonja di Norvegia, insieme al principe ereditario Haakon hanno partecipato alla cerimonia del Premio Nobel per la pace 2021 che si è svolta al municipio di Oslo. 

Il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato il Premio Nobel per la Pace 2021 ai due giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov per la loro lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia. 

Nel 2012, Maria Ressa ha co-fondato Rappler, un sito web di notizie per il giornalismo investigativo e si è anche contrassegnata di aver segnalata come i social media possono anche essere usati per diffondere notizie false e manipolare il discorso pubblico.

Muratov è  uno dei fondatori di Novaya Gazeta, uno dei giornali più indipendenti oggi in Russia, di cui è caporedattore dal 1995.

A causa della pandemia le cerimonie del Nobel dello scorso anno si erano svolte in formato digitale ed alla cerimonia hanno partecipato anche i vincitori dello scorso anno, World Food Programme, che era stato insignito del Premio Nobel per la Pace 2020.

Prima della cerimonia di premiazione nel municipio di Oslo, i tre vincitori erano in udienza al Palazzo Reale e la sera c'è stata una cena di gala al Grand Hotel di Oslo in onore dei vincitori del Premio Nobel per la Pace.