La Famiglia reale norvegese alla cerimonia per il Premio Nobel per la Pace 2021
10 dicembre 2021
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia, insieme al principe ereditario Haakon hanno partecipato alla cerimonia del Premio Nobel per la pace 2021 che si è svolta al municipio di Oslo.Il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato il Premio Nobel per la Pace 2021 ai due giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov per la loro lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia.
Nel 2012, Maria Ressa ha co-fondato Rappler, un sito web di notizie per il giornalismo investigativo e si è anche contrassegnata di aver segnalata come i social media possono anche essere usati per diffondere notizie false e manipolare il discorso pubblico.
Muratov è uno dei fondatori di Novaya Gazeta, uno dei giornali più indipendenti oggi in Russia, di cui è caporedattore dal 1995.
A causa della pandemia le cerimonie del Nobel dello scorso anno si erano svolte in formato digitale ed alla cerimonia hanno partecipato anche i vincitori dello scorso anno, World Food Programme, che era stato insignito del Premio Nobel per la Pace 2020.