Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 13, 2021

Regina Letizia in Senegal

La regina Letizia in Senegal per inaugurare il  Centro Cervantes di Dakar

13 dicembre 2021

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna è arrivata a Dakar per partecipare alla cerimonia di apertura dell'Istituto Cervantes del Senegal.

Al suo arrivo all'aeroporto internazionale Blaise Diagne di Dakat, la regina Letizia è stata accolta da Marieme Faye Sall, First Lady della Repubblica del Senegal. 

La Regina Letizia si è recata nella nuova sede dell'Istituto Cervantes a Dakar dove è stata ricevuta dal Ministro della Cultura e della Comunicazione della Repubblica del Senegal, Abdoulaye Diop; dal direttore dell'Istituto Cervantes, Luis García Montero, dall'Ambasciatore della Repubblica del Senegal in Spagna, Mariame Sy Epse Sy e dal direttore dell'Istituto Cervantes di Dakar, Nestor Nongo. 

Dopo un'esibizione musicale ci sono stati gli intervenuti seguiti da un dibattito sulla presenza ed il crescente interesse per lo spagnolo in Senegal e la cerimonia si conclude con un'altra esibizione musicale. In seguito la Regina Letizia ha visitato le strutture del nuovo centro, a cominciare dall'aula multimediale, e quindi la mostra "Ilustradas" ed infine la biblioteca. Doña Letizia ha poi firmato il Libro d'Onore ed ha scoperto una targa commemorativa dell'inaugurazione e ha avuto un breve incontro con gli ambasciatori ispano-americani, ispanisti e rappresentanti della colonia spagnola presenti all'evento.

A questo punto la Regina Letizia si è recata al Palazzo Presidenziale per assistere al pranzo offerto dal Presidente e dalla First Lady della Repubblica del Senegal in suo onore.

L'Istituto Cervantes di Dakar è stato creato nel 2009 al fine di promuovere lo studio della lingua spagnola e favorire la conoscenza reciproca tra culture ispaniche e culture locali e dell'Africa occidentale.  L'Istituto Cervantes, con più di 85 centri sparsi nei cinque continenti, è la più grande istituzione pubblica mondiale dedicata all'insegnamento dello spagnolo e delle lingue co-ufficiali della Spagna, nonché alla diffusione del cultura dei paesi di lingua spagnola.