La regina Letizia alla riapertura del Monasterio de las Descalzas Reales
2 dicembre 2021
Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha partecipato alla riapertura al pubblico delle collezioni del Monastero degli Scalzi Reali a Madrid (Monasterio de las Descalzas Reales) che è stato ristrutturato.La visita della Regina Letizia si è conclusa con un saluto ai dipendenti del Patrimonio Nazionale ed un breve incontro con la comunità religiosa.
Il monastero de las Descalzas Reales (o di Nostra Signora della Consolazione) è un monastero di monache di clausura, dell'ordine delle Clarisse, che si trova a Madrid, fondato nel 1559 da Giovanna d'Austria, figlia di Carlo V, infanta di Spagna e della arciduchessa d'Austria, sorella di Filippo II di Spagna e madre del futuro re di Portogallo, Sebastiano I, è ubicato nell'omonima piazza di Madrid, a poca distanza dalla centralissima Puerta del Sol.
Nel 1960 il papa Giovanni XXIII concesse una dispensa speciale per aprire il convento come museo. Oggi il monastero ospita solo alcuni suore ed è un monumento nazionale molto visitato.Il monastero ospita importanti opere d'arte, gran parte delle quali visitabili dal pubblico, ed è uno dei più importanti luoghi religiosi di Madrid.
La Reina ha conocido de primera mano la renovación museográfica que Patrimonio Nacional ha llevado a cabo en el Real Monasterio de las Descalzas Reales, que incluye la restauración e incorporación de obras y piezas artísticas. #ReabrimosLasDescalzas
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) December 2, 2021
➡️https://t.co/10QpGpshmx pic.twitter.com/MH4KKSQHHE