Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 26, 2021

Messaggio del Re dei Paesi Bassi

Il messaggio di Natale del Re dei Paesi Bassi

25 dicembre 2021

In occasione del Natale c'è stato il tradizionale discorso del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi che è stato registrato nel Palazzo Huis ten Bosch dove vive con la sua famiglia.

Ecco il discorso di re Guglielmo Alessandro :

In ottobre ho ricevuto questa prima copia dell'ultima traduzione della Bibbia. Le vecchie fonti sono state convertite nella lingua del nostro tempo sulla base delle ultime intuizioni. 

Anche la storia di Natale. Un bambino indifeso come segno di speranza. La storia della nascita di Gesù continua a fare appello all'immaginazione. È stato raccontato in tutti i tempi e luoghi. Nelle chiese illuminate a festa. Ma anche nelle caserme e nei rifugi antiaerei. Ovunque e ancora continua a dare alle persone conforto e coraggio. Anche adesso, questo Natale è costretto ad essere molto più sobrio e tranquillo di quanto tutti speravamo.

Le storie danno senso e scopo alla nostra vita. Raccontando e ascoltando storie, ci connettiamo gli uni con gli altri. Ognuno di noi ha la sua storia. Dopotutto, noi umani siamo molto diversi. Consideriamo la vita in modi molto diversi.

Siamo liberi di pensare e credere ciò che vogliamo. Liberi di formare e mettere in parole la nostra visione del mondo. Per fortuna !

Ho il privilegio di incontrare le persone più diverse nel mio lavoro e ascoltare le loro storie personali.

A volte è una storia di coraggio e perseveranza. Come nell'ospedale Van Weel-Bethesda a Dirksland , dove un'infermiera mi ha raccontato dell'esaurimento di molti pazienti in terapia intensiva. Ho subito pensato alla guerra di logoramento che doveva essere per lei e per i suoi colleghi. Uno sforzo fino ad oggi da parte di tutti quei meravigliosi medici, infermieri e operatori sanitari che vanno avanti e avanti per la nostra salute.

Sento anche storie di orgoglio e ambizione. Studenti della TU Delft che stanno lavorando alla mobilità di domani : pulita e climaticamente neutra.

E l'azienda di Deurne. Realizza autobus elettrici con materiali leggeri e tecniche aerospaziali. I dipendenti mi hanno raccontato come hanno iniziato con un piccolo club e quanto fossero orgogliosi del successo della loro squadra.

In altre storie che sento, le preoccupazioni e le tensioni sono centrali. Una famiglia di contadini a Overschild, a Groningen, con un caseificio . Uno dei bambini può ancora prendere il controllo dell'azienda, con tutta la miseria di pozzi di letame che perdono e altri danni del terremoto ?

Persone della polizia, dei vigili del fuoco e delle ambulanze che ho incontrato il mese scorso a Rotterdam , dopo le violenze irrazionali lì. Un ufficiale di polizia con 37 anni di esperienza ha detto: 'Non ho mai sperimentato questo'. Un giovane ufficiale mi ha raccontato come si è preso cura di una vittima ed è stato colpito a sassate.

A volte sento storie di intensa rabbia e disperazione. La conversazione con un gruppo di genitori che sono rimasti coinvolti nella faccenda dell'indennità mi ha fatto una grande impressione . Cittadini olandesi le cui vite sono state distrutte. Uno di loro ha raccontato come fosse venuta in Olanda con i suoi genitori da bambina. Sua madre e suo padre le avevano sempre detto: se fai del tuo meglio e lavori sodo, puoi andare lontano in questo paese. Ora una donna delusa sedeva di fronte a me. Questo mi ha toccato profondamente.

Ci sono molte altre storie che ricordo. Per quanto diversi siano, mi colpisce che abbiano anche molto in comune. Gli stessi elementi continuano a tornare.

Ancora e ancora - in tutti - c'è bisogno di essere ascoltati. Guardami. Ascoltami. Mettiti nella mia situazione. Fammi partecipare. Lasciami contribuire !

Non ci mancano le storie, ma a volte facciamo fatica ad ascoltarle e vedere le persone dietro di esse. Anche se sappiamo che non possiamo mai essere d'accordo su un argomento, dobbiamo continuare a cercare ciò che condividiamo. Anche se le posizioni sono distanti, dobbiamo continuare a vivere insieme .

In mezzo a tutta l'incertezza, tutti cercano una connessione. Anche sotto la corazza più spessa c'è sempre il desiderio di collaborare con gli altri per un futuro migliore.

Forse qui sta il seme di una storia condivisa. Quello che vedo è la volontà di molte persone - giovani e meno giovani - di aiutare a risolvere i problemi che ci riguardano tutti. Come la pandemia di corona. Ma anche il cambiamento climatico, che noi stessi abbiamo creato e di cui ora stiamo vivendo le conseguenze.

Fate qualcosa insieme. Optare per una prospettiva invitante, per una joint venture per proteggere le nostre vite sulla Terra. Anche questo può far parte della nostra storia. Una bella storia anche...

È difficile credere in una società senza una storia. Facciamo noi stessi quella storia. Non può mancare un nuovo armadio. Tutti sono necessari. 

Facciamo la storia. Quale storia verrà raccontata su di noi in seguito ? Che input forniamo ?

L'influenza di ognuno di noi è maggiore di quanto spesso pensiamo.  Un bellissimo detto ebraico dice: se hai salvato una vita, hai salvato l'umanità.

Auguro a tutti voi, ovunque voi siate e qualunque siano le vostre circostanze personali, un felice Natale.