92° anniversario del matrimonio tra il Principe Umberto e la Principessa Maria José.
8 gennaio 1930
92 anni fa il principe Umberto, erede al trono del Regno d'Italia, sposa Maria Josè, principessa del Belgio, ed il matrimonio si celebra nella cappella Paolina del Quirinale.Il principe Umberto, 25 anni, è in alta uniforme con i gradi di colonnello, Maria Josè indossa un abito disegnato personalmente da Umberto.
Maria Josè e Umberto di Savoia arrivano all’altare, accompagnati dalle note del canto sardo: Conservet Deus su re.
L'abito che indossa la futura sovrana è realizzato dalla sartoria Ventura su disegno dello stesso principe Umberto ma il velo era un dono che arriva dal Belgio e su di esso era appoggiato il diadema dei Savoia. Al momento del si', quattro principi sollevano sugli sposi un velo di pizzo trapunto d'oro.
Maria José e Umberto di Savoia arrivano all’altare accompagnati dalle note del canto sardo "Conservet Deus su re". Il sì di Umberto e Maria José "Altezza reale Principe Umberto di Savoia vuole Ella prendere in sposa Sua altezza reale la principessa Maria José del Belgio, qui presente in sua legittima sposa, secondo il rito della Santa madre Chiesa?". Il principe Umberto si volta verso il re Vittorio Emanuele per chiedere il consenso. Il Re accenna a un sì col capo, la Regina si commuove. Umberto risponde "sì".
Il cardinale Maffei ripete la formula alla principessa che si volta anch’essa verso il padre re Alberto del Belgio, poi dice nitidamente il suo "sì".
Gli ospiti reali includevano il principe ereditario Leopoldo e la principessa ereditaria Astrid del Belgio, il duca di York (poi re Giorgio VI), re Manuele II del Portogallo, regina Sofia di Grecia, re Amanullah Khan e regina Soraya dell'Afghanistan, re Boris III di Bulgaria, principessa ereditaria Antonia di Baviera, granduchessa Militza di Russia, il principe Kyril di Bulgaria, la principessa Xenia del Montenegro, il principe Kyril e la principessa Eudoxia del Brasile, il principe e la principessa Paul di Jugoslavia e l'infante Don Ferdinando.
Umberto e Maria Josè quindi si affacciano al balcone del Quirinale per salutare il popolo in festa.
In seguito alle 12,30 Umberto e Maria Josè arrivano al Vaticano per ricevere la benedizione del Papa Pio XI.
La cerimonia religiosa nella Cappella Paolina è l'inizio di una festa che dura tre giorni e si conclude il 10 gennaio con uno spettacolo al Teatro dell'Opera di Roma.