Il re Guglielmo Alessandro riceve il primo ministro Rutte del nuovo governo
10 dicembre 2022
Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi aveva ricevuto l'ex primo ministro Rutte al Palazzo Huis ten Bosch che lo aveva informato del completamento della formazione del nuovo governo.Lunedì 10 gennaio il nuovo gabinetto ha presta giuramento davanti al re Guglielmo Alessandro al Palazzo Noordeinde, cerimonia che è iniziata con la firma dei Regi Decreti da parte del Re nella Sala dei Putti del Palazzo Noordeinde, che sono controfirmate anche dal Presidente del Consiglio.
Quindi i nuovi ministri e segretari di Stato prestano giuramento davanti al Re Guglielmo nella Grande Sala da Ballo del Palazzo Noordeinde che segna il momento costituzionale del passaggio al prossimo gabinetto.
Nel corso della giornata, il Consiglio dei ministri si riunirà per la prima volta nella sua nuova composizione e il nuovo gabinetto si presenterà ai media presso il Ministero degli Affari Generali.
De beëdiging van het nieuwe kabinet start met het tekenen van de Koninklijke Besluiten door de Koning in de Puttikamer van Paleis Noordeinde. In deze besluiten is het ontslag en benoeming van de ministers en staatssecretarissen vastgelegd. https://t.co/nk9ZApd4NU pic.twitter.com/WDvuIxGdVC
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) January 10, 2022