Il re Felipe e la regina Letizia celebrano la Pascua Militar 2022
6 gennaio 2022
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presenziato la tradizionale celebrazione della Pascua Militar (Pasqua militare, nota anche come parata militare di Capodanno) che si è tenuta al Palazzo Reale di Madrid.Il re Felipe è comandante delle forze armate e ,come tradizione, la Regina Letizia ha indossato un abito lungo.
Dopo l'onorificenza d'ordinanza, l'interpretazione dell'inno nazionale ed i 21 colpi di cannone, il Re Felipe ha rivisto, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Capo del Quartiere Militare, la formazione della Guardia Reale.
Quindi il Re Felipe e la Regina Letizia hanno lasciato Plaza de la Armería per raggiungere Zaguán de Embajadores, dove sono stati accolti dal personale del Patrimonio Nazionale e del Quartiere Militare,e quindi la Sala del Trono dove il Sovrano ha assegnato le decorazioni ad alcuni militari.
Nel suo discorso Don Felipe ha detto "… proprio nel 10° anniversario della fine delle brutali violenze del gruppo terroristico ETA, voglio onorare con grande emozione la memoria e la dignità delle vittime del terrorismo. Molti di loro appartenevano alla FAS e alla FyCS. Inviamo alle loro famiglie un messaggio di incoraggiamento e ammirazione. La sua forza e statura morale servono da guida per tutti gli spagnoli ...
... Voglio esprimervi l'orgoglio della società spagnola nei confronti dell'Istituzione Militare. È senza dubbio la migliore ricompensa e implica apprezzamento e gratitudine verso il vostro lavoro e i vostri valori. In molte situazioni vissute quest'anno , Spagnoli anche loro si sono sentiti ancora una volta molto vicini a voi, condividendo le loro stesse cure, assistendo con personale e mezzi per superare momenti di emergenza o di grande bisogno.So che siete commossi dall'onore di servire la Spagna e i nostri cittadini, e che adempiendo alla tua responsabilità non lesinare sforzi o sacrifici ... "
L'evento si è concluso con un breve incontro con le autorità e gli assistenti nella Sala delle Colonne del Palazzo Reale.
La Pascua Militar (la parata militare di Capodanno) è una celebrazione tradizionale dell'esercito spagnolo, che si tiene il giorno dell'Epifania dal 1782. L'origine della Pasqua militare risale al regno di Carlo III, quando, il 6 gennaio 1782, il Re stabile questa cerimonia per ringraziare le Forze Armate per la riconquista delle isole Baleari di Minorca.
Los Reyes, en el Palacio Real para la celebración de la #PascuaMilitar, que este año cumple el 240º aniversario de su creación.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 6, 2022
➡️https://t.co/M1creaRxYr pic.twitter.com/PdyOT1u2td