Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 20, 2022

Re del Marocco stanzia fondi contro siccità

Il Re del Marocco Mohammed VI stanzia fondi contro la siccità

16 febbraio 2022

Sua Maestà il re del Marocco, Mohammed VI, in un udienza ha ordinato lo stanziamento di un fondo per combattere la siccità che sta investendo il Paese, che rientra nell'impegno del re a sostenere la popolazione rurale ed il settore agricolo. La piovosità media nazionale ha registrato un deficit del 64% rispetto a una stagione normale che ovviamente ha un impatto negativo sull'andamento della agricoltura.

Il Re del Maroccco ha sottolineato la necessità che il governo prenda tutte le misure di emergenza necessarie per far fronte all'impatto del deficit delle piogge sul settore agricolo, ed il governo ha redatto un programma eccezionale per mitigare gli effetti del ritardo delle precipitazioni, ad alleviare l'impatto sull'attività agricola e a fornire aiuti agli agricoltori e allevatori interessati.  

Il re del Maroccco ha ordinato che il Fondo Hassan II per lo sviluppo economico e sociale contribuisca con un importo di 3 miliardi di dirham a questo programma, che richiederà una dotazione finanziaria complessiva stimata in 10 miliardi di dirham. 

Questo programma è strutturato su tre assi principali : la protezione del capitale animale e vegetale e la gestione della scarsità d'acqua; l'assicurazione agricola; alleggerimento degli oneri finanziari per agricoltori e professionisti, oltre al finanziamento di investimenti innovativi nel campo dell'irrigazione.