Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 28, 2022

Torneo Scacchi Simultanee a Monaco

Il Principe Alberto di Monaco apre il Torneo di Scacchi Simultanee 

26 febbraio 2022

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha partecipato all'inaugurazione del Torneo di Scacchi Simultanee Principe Alberto I, che si svolge nella Sala Principale del Casinò di Monte-Carlo a Monaco.

Alla cerimonia il principe Alberto  ha salutato ogni giocatore ed ha fatto la prima mossa simbolica a ciascuno dei giovani partecipanti.

La Federazione Monegasca di Scacchi ha organizzato il "Principe Alberto I simultaneo" in ricordo dei tornei di scacchi dal 1901 al 1904 al Casinò di Monte-Carlo, ed al torneo ha riunito 32 giovani giocatori di scacchi del Cercle d'Echecs di Monte-Carlo per partecipare a questo famoso gioco di strategia.

La signora Pia Cramling ha vinto le sue sedici partite, la signora Almira Skripchenko ha vinto quindici partite perdendo una gara con un giocatore di 10 anni, orgoglioso dell'impresa.

Il Principato di Monaco ha accolto tra il 1901 e il 1904 uno dei più prestigiosi tornei internazionali di scacchi che ha riunito i migliori giocatori nel prestigioso Casinò di Monte Carlo.