Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 21, 2022

Vertice Unione europea - Unione africana

Discorso del Re Mohammed del Marocco al 6° vertice Unione europea - Unione africana

18 febbraio 2022

Sua Maestà il re Mohammed VI del Marocco ha inviato un discorso al 6° vertice Unione europea - Unione africana, che si è tenuto a Bruxelles il 17 e 18 febbraio 2022.

Nel suo discorso il Re Mohammed ha affermato che il Marocco si rivolge contemporaneamente all'Africa, continente di cui fa parte, ed all'Europa, il partner più vicino.

La Istruzione, cultura, formazione professionale, mobilità e migrazione sono le priorità della sua azione in Marocco, Africa e nel quadro del partenariato con l'Unione europea, tutti temi legati ai giovani, che sono il capitale umano e che si deve realizzare il loro pieno potenziale.

Visto che la pandemia ha colpito duramente questi temi, il Re del Marocco ha detto che è necessario un'azione comune, su larga scala, ristabilire meccanismi di cooperazione culturale per unire le persone in Africa, in Europa e tra i due continenti.

Il Re del Marocco ha anche detto che la migrazione ha un impatto positivo nel paese di accoglienza e che dovrebbe essere considerata una sfida ed opportunità, ed ha citato l'African Migration Observatory per conciliare gli interessi dell'Africa e dell'Europa e per ispirare l'approccio al partenariato UA-UE. 

Il Re del Marocco ha concluso dicendo che le discussioni vadano nella direzione di realizzare il partenariato tra l'Unione Africana e l'Unione Europea, promuovere la pace, la stabilità e la prosperità condivisa, in poche parole per il futuro degli africani ed europei.