Il Re Harald V di Norvegia festeggia il suo 85° compleanno.
21 febbraio 2022
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia, dopo essersi ripreso da una convalescenza per un forte raffreddore, è tornato a lavoro da una settimana, e per il suo compleanno è andato all'estero con un viaggio privato.
Il Re Harald V è nato il 21 febbraio 1937, a Skaugum, (nei pressi di Oslo), il più giovane di tre figli e unico maschio dell'allora principe ereditario Olav e della Principessa Marta di Svezia.Harald è diventato re di Norvegia dopo la morte di suo padre il re Olav V nel 1991, ed è il primo sovrano nato sul suolo norvegese in 567 anni.
Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi invasero la Norvegia e la famiglia reale fuggì dal paese (il piccolo Harald aveva solo 3 anni), e si stabilirono negli Stati Uniti. Solo dopo la fine della guerra, la famiglia reale tornò in Norvegia, dove ha completato la scuola dell'obbligo.
Il futuro re, dopo aver completato il servizio militare, entrò nell'Accademia militare norvegese, e dop 4 anni si trasferì a Londra dove ha studiato scienze politiche, storia ed economia all'Università di Oxford.
Dopo la morte del nonno Haakon VII (1957) Harald divenne principe ereditario e mostrò grande interesse per la diplomazia internazionale e la comunità imprenditoriale norvegese.
Il re Harald ha partecipato alle Olimpiadi diverse volte e vinse numerose regate veliche internazionali, tra cui i campionati mondiali di vela nel 1987.
Harald si è sposato con Sonja il 29 agosto 1968, e la coppia reale ha 2 figli, il principe ereditario Haakon e la principessa Marta Luisa.
Per tradizione nel giorno del compleanno del Sovrano, a mezzogiorno si sparano 21 colpi a salve dai cannoni della fortezza di Akershus a Oslo e durante la giornata saranno trasmessi alcuni programmi televisivi ma non sono previsti eventi pubblici.