La regina Sofia presiede il consiglio della Fondazione Renale Íñigo Álvarez di Toledo, che aiuta i pazienti con malattie renali
17 febbraio 2022
Da quando re Felipe VI è risultato positivo al Covid-19, la regina Letizia e la regina Sofia hanno un programma fitto, e la regina emerita Sofia di Spagna ha presieduto il consiglio di amministrazione della Fundación Renal Íñigo Álvarez de Toledo, una associazione che aiuta i pazienti con disfunzione renale.
Quest'anno la Fundación Renal Íñigo Álvarez de Toledo celebra il suo 40° anniversario, e la Regina Sofia ha aperto i lavori dando la parola al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Si è fatto il punto sui quarant'anni di attività della Fondazione, assistendo quasi diecimila pazienti, fornendo tre milioni di sessioni di dialisi, raggiungendo l'obiettivo di avvicinare le cure, aprire centri nelle piccole città e offrire supporto globale, psicologico e sociale.
Alla fine del consiglio, la regina Sofia ha ricevuto una copia del libro "Renata my nephrologist", un libro per bambini che mira a sensibilizzare sulle malattie renali.
La fondazione è stata fondata il 15 febbraio 1982, in memoria di Íñigo Álvarez de Toledo, paziente con malattie renali, fondatore e primo presidente dell'associazione.
La Reina Sofía ha presidido la reunión extraordinaria del Patronato de la Fundación Renal Íñigo Álvarez de Toledo, celebrada con motivo del 40º aniversario de la entidad.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 17, 2022
➡️https://t.co/YOxsecuP0I pic.twitter.com/L3V9nWRpBT