Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 17, 2022

Festa nazionale della Serbia

La famiglia reale celebra la Giornata nazionale della Serbia

15 febbraio 2022


Il principe ereditario Alessandro e la principessa ereditaria Caterina hanno celebrato la Giornata nazionale serba con un ricevimento che si è svolto all'Ambasciata della Repubblica di Serbia nel Regno Unito.

Il principe Alessandro ha detto nel suo messaggio : "La Serbia celebra oggi Sretenje - Giornata dello Stato, in memoria dei 15. Febbraio 1804. L'anno in cui la prima rivolta serba è stata sollevata sotto la guida del fondatore della dinastia Karadjordjevic, il mio primogenito, il Re Supremo Karadjorje, ma anche il giorno in cui nel 1835 è stata introdotta la prima costituzione della Serbia moderna.

Sono estremamente orgoglioso dei nostri grandi antenati, ma sento anche una grossa responsabilità per il loro magnifico risultato, il ripristino dello stato serbo. Il loro coraggio e la loro volontà di fare grandi opere dovrebbero essere la nostra ispirazione e guida.

A tutti i cittadini della Serbia, vorrei porgere le mie più sentite congratulazioni in occasione della Giornata dello Stato - il giorno in cui sono state create forti basi su cui sorge la Serbia, si sta costruendo e sviluppando come parlamentare, democratico Stato atico e libero, con l'augurio che celebriamo sempre questo giorno e orgogliosi cittadini della Serbia, uniti innamorati del loro popolo e dei loro paesi, auguriamo a tutti noi e al nostro paese tanto successo e progresso.. Viva la Serbia!

Nell'ambito della celebrazione della Giornata dello Stato della Serbia, i delegati del  principe Alessandro,  membri del Consiglio della Corona, hanno deposto una corona di fiori sulla tomba del fondatore della dinastia reale Karadjordjevic,

La festa nazionale della Serbia si celebra il 15 febbraio per commemorare la prima rivolta serba nel 1804 contro il dominio ottomano. Đorđe Petrović Karađorđe fu scelto come leader della rivolta e sotto la sua guida i serbi riuscirono a sconfiggere gli ottomani, ed in seguito i suoi discendenti adottarono il cognome Karađorđević in suo onore che poi divenne la famiglia reale serba.