Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 11, 2022

Haakon apre la mostra delle auto del Re

Il principe Haakon di Norvegia apre la mostra sulle auto reali

10 febbraio 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha aperto la mostra "Le auto del re. I veicoli attraverso quattro generazioni", che mostra le auto della famiglia reale dal 1913 ad oggi..

Inoltre con film e fotografie storiche racconta la storia degli incontri tra il Re ed il  popolo.

Il principe Haakon ha detto: “Benvenuti alle macchine del re. Questa è una mostra che non vedevamo l'ora di mostrarvi. Questa è probabilmente la prima vettura che abbiamo nella nostra famiglia: in Norvegia è una Mini-Cadillac gialla del 1912”.

L'auto giocattolo era stata donata dalla regina Alessandra di Gran Bretagna a suo nipote, il principe ereditario Olav  che aveva una velocità massima di 20 km/he un'autonomia di 25 chilometri. 

La mostra mostra i punti salienti della flotta di auto della Casa Reale dal 1913 ad oggi. La Minerva del re Haakon VII del 1913 è considerata la prima vera auto della famiglia reale, che di solito si trova al Museo della Tecnica della Norvegia insieme alla Mini-Cadillac del 1912. 

Alla mostra che sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio, si  trovano la Lincoln Continental Convertible A5 del 1966, usata per le nozze del re e della regina nel 1968 ed al matrimonio del principe ereditario e della principessa ereditaria nel 2001, e la A1 Buick Roadmaster del 1939, probabilmente la più famosa delle auto della Casa Reale. La targa A-1 è indissolubilmente legata alla pace, alla libertà e al ritorno del Re nel 7 giugno 1945.