Il principe Haakon di Norvegia apre la mostra sulle auto reali
10 febbraio 2022
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha aperto la mostra "Le auto del re. I veicoli attraverso quattro generazioni", che mostra le auto della famiglia reale dal 1913 ad oggi..Inoltre con film e fotografie storiche racconta la storia degli incontri tra il Re ed il popolo.
Il principe Haakon ha detto: “Benvenuti alle macchine del re. Questa è una mostra che non vedevamo l'ora di mostrarvi. Questa è probabilmente la prima vettura che abbiamo nella nostra famiglia: in Norvegia è una Mini-Cadillac gialla del 1912”.
L'auto giocattolo era stata donata dalla regina Alessandra di Gran Bretagna a suo nipote, il principe ereditario Olav che aveva una velocità massima di 20 km/he un'autonomia di 25 chilometri.
La mostra mostra i punti salienti della flotta di auto della Casa Reale dal 1913 ad oggi. La Minerva del re Haakon VII del 1913 è considerata la prima vera auto della famiglia reale, che di solito si trova al Museo della Tecnica della Norvegia insieme alla Mini-Cadillac del 1912.
Alla mostra che sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio, si trovano la Lincoln Continental Convertible A5 del 1966, usata per le nozze del re e della regina nel 1968 ed al matrimonio del principe ereditario e della principessa ereditaria nel 2001, e la A1 Buick Roadmaster del 1939, probabilmente la più famosa delle auto della Casa Reale. La targa A-1 è indissolubilmente legata alla pace, alla libertà e al ritorno del Re nel 7 giugno 1945.