Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 11, 2022

Principe William negli Emirati Arabi Uniti

Il principe William negli Emirati Arabi Uniti

10 febbraio 2022

Il duca di Cambridge ha fatto la sua prima visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti, ed in particolare nell'emirato di Dubai, una visita, incentrata sull'importanza dell'ambiente e del suo lavoro sulla conservazione della fauna selvatica e sui cambiamenti climatici.

La prima tappa è stata la visita al Jubail Mangroves Park, inseme al principe Khalid bin Mohamed bin Zayed,  figlio del principe ereditario di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed bin Sultan Al-Nayane, che lo ha guidato in questo  spazio naturale. 

L'iniziativa Abu Dhabi Mangrove si concentra sulla sostenibilità e la conservazione dell'ambiente naturale e sostiene ricerche a sostegno della biodiversità, includendo il recupero, la sopravvivenza e lo sviluppo di varietà di mangrovie più resistenti, che a loro volta aiuteranno a proteggere la costa di Abu Dhabi. Al parco il principe William ha incontrato studenti della British School Al-Khubairat, ed ha piantato giovani germogli di arbusti.

La visita è proseguita al porto di Jebel Ali a Dubai, dove il principe William ha osservato il carico controllato dalla dogana per contrastare il commercio illegale di animali selvatici.

All'Expo 2020 di Dubai, il Duca di Cambridge ha visitato il padiglione britannico all'Expo, ed ha presentato il Premio Earthshot, che aveva fondato per premiare gli innovatori e imprenditori che cercano soluzioni ai grandi problemi ambientali del mondo. 

Nel suo  discorso, il Duca William ha detto : “ Questo è un decennio decisivo. Se non facciamo nulla, entro il 2030 andremo incontro a crisi planetarie e umanitarie sempre più devastanti a causa del cambiamento climatico. Siamo ancora in una corsa contro il tempo".

Sua Maestà la Regina Elisabetta aveva visitato per la prima volta gli Emirati Arabi Uniti nel 1979 ed il Principe di Galles fece la sua ultima visita in questo paese nel 2016.