Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 17, 2021

William Kate Earthshot Prize Awards

Il Duca e la Duchessa di Cambridge alla cerimonia di Earthshot Prize Awards

17 ottobre 2021

Il Duca William e la Duchessa di Cambridge hanno partecipato alla cerimonia inaugurale degli Earthshot Prize Awards che si è tenuta al Palazzo Alexandra di Londra.

Earthshot Prize è una specie di premio Nobel per l'ambiente, fondato dal Duca di Cambridge e dal famoso naturalista britannico David Attenborough che mira a ispirare soluzioni innovative alle sfide ambientali più urgenti che attualmente il pianeta deve affrontare.

L'iniziativa è stata ispirata dal programma "Moonshot" del presidente John F. Kennedy negli anni '60, che ha unito milioni di persone intorno all'obiettivo di raggiungere la Luna.

Earthshot Prize si basa su 5 obiettivi 'Earthshot': proteggere e ripristinare la natura; Ripara il nostro clima; Pulisce la nostra aria; Far rivivere i nostri oceani; Costruire un mondo senza rifiuti. 5 premi da 1 milione di sterline verranno assegnati ogni anno per i prossimi 10 anni, fornendo almeno 50 soluzioni ai maggiori problemi ambientali del mondo entro il 2030. 

I vincitori dell'Earthshot Prize per il 2021 sono: Il premio "Proteggere e ripristinare la natura" è  stata assegnata alla Repubblica del Costa Rica; il premio "Pulisci la nostra aria" a  Takachar (India); il premio "Rivivi i nostri oceani" a Coral Vita (Bahamas); il premio "Costruisci un mondo senza sprechi" ai centri per lo spreco alimentare della città di Milano (Italia); il premio "Ripara il nostro clima" a AEM Electrolyser (Thailandia/Germania/Italia).