Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 06, 2021

Aiko riceve Ordine della Preziosa Corona

La principessa Aiko riceve il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona

5 dicembre 2021

La principessa Aiko ha preso in prestito la tiara di sua zia, la principessa Sayako.  Aiko ha ricevuto il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona

Il 1° dicembre, la principessa Aiko compiendo 20 anni, è diventata maggiorenne (in Giappone si è maggiorenni a 20 anni) ed il 5 dicembre, in leggere ritardo per le sue lezioni e per sfruttare i giorni feriali presso l'Università Gakushuin di Tokyo, la principessa Aiko ha partecipato ad alcune cerimonie, note come Seijin-shiki, 

Al mattino, la Principessa Aiko ha visitato i tre santuari del Palazzo Imperiale ed in seguito ha ricevuto il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona dall'Imperatore Naruhito nella Sala della Fenice del palazzo.

Nel pomeriggio, la principessa Aiko è tornata al Palazzo Imperiale dove ha partecipato a un ricevimento a cui hanno partecipato i capi delle tre potenze, incluso il Primo Ministro Fumio Kishida, dove ha ricevuto le loro congratulazioni. Al ricevimento erano presenti anche i suoi genitori, l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako ed i suoi nonni, l'ex imperatore Akihito e l'ex imperatrice Michiko.

Il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko, la principessa Kako, il principe Hitachi e altri membri della famiglia imperiale hanno fatto gli auguri di compleanno alla principessa Aiko.

Come tradizione in Giappone, quando le principesse compiono 20 anni, ricevono una nuova tiara, ma per la pandemia la famiglia imperiale ha preferito dare in prestito alla principessa Aiko la tiara di sua zia, l'ex principessa Sayako, che aveva lasciato la famiglia imperiale quando si era sposata nel novembre 2005. 

In Giappone le donne non possono salire al trono, e la principessa Aiko, raggiungendo l'età di 20 anni, svolgerà compiti ufficiali come membro adulto della famiglia imperiale e dovrebbe partecipare agli eventi di Capodanno come "Festa di Capodanno" e "Utakai Hajime" all'inizio dell'anno.