La Principessa Aiko festeggia il suo 20 compleanno
1 dicembre 2021
La Principessa Aiko, l'unica figlia dell'Imperatore Naruhito e della Imperatrice Masako, è nata il 1 dicembre 2001.Compiendo 20 anni è diventata maggiorenne ed il 5 dicembre si terranno diverse cerimonie (spostate per le sue lezioni universitarie) ed in una cerimonia, la principessa Aiko riceverà "L'Ordine della Preziosa Corona", Con tale ordine la Principessa potrà partecipare alle attività pubbliche. La sua prima impegno pubblico dovrebbe essere quello di partecipare ai ricevimenti di Capodanno.
L'Ordine della Preziosa Corona è un ordine istituito il 4 gennaio 1888 dall'imperatore Meiji. L'Ordine della Preziosa Corona è presentato solo ai membri femminili della Famiglia Imperiale e alle signore straniere di distinzione.
La consueta conferenza stampa è stata rinviata a metà marzo, quando l'università è in pausa primaverile. Inoltre domenica, la principessa Aiko visiterà i santuari che custodiscono gli antenati della famiglia imperiale e degli dei giapponesi per offrire preghiere e ricevere il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona da suo padre al Palazzo Imperiale.
Il titolo imperiale è Principessa Toshi e il suo nome personale è Aiko. Il nome viene scritto con gli ideogrammi Kanji delle parole "amore" e "figlio" e significa "figlia dell'amore".
La Principessa Aiko ha iniziato la sua educazione all'asilo Gakushuin tra il 2006 e il 2008, prima di passare alla scuola elementare e poi al Liceo. Adesso la principessa Aiko frequenta il secondo anno alla Università Gakushuin di Tokyo, dove studia letteratura giapponese.
La principessa Aiko non è la principessa ereditaria, in quanto secondo la legge imperiale solo i maschi hanno diritto ad salire al trono.
Japanese Princess Aiko comes of age at 20
— The Japan News (@The_Japan_News) December 1, 2021
Photo : Courtesy of the Imperial Household Agencyhttps://t.co/Ik7WPJARcn pic.twitter.com/qe8h0bfrT9