Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 03, 2021

Regina Paola a Campiglione Fenile

La principessa di Liegi è cittadina onoraria di Campiglione Fenile

2 novembre 2021

Paola Ruffo di Calabria, principessa di Liegi ed ex regina del Belgio è cittadina onoraria di Campiglione Fenile, nel Pinerolese (Torino), ed alla cerimonia è stato il sindaco, Paolo Rossetto, a conferirle la cittadinanza alla presenza anche del marito, re Alberto II del Belgio.

Numerosi i legami di amicizia che la Regina Paola ha con questo paese dove, fin da bambina, trascorreva i mesi estivi. Campiglione Fenile è sempre stata la casa delle vacanze per la regina madre del Belgio, ed è in questo paesino di poco più di 1300 che la principessa ha imparato ad andare in bicicletta. 

Il sindaco di Campiglione Fenile ha affermato : "Qui la regina ha ancora delle amiche. Ha mantenuto un forte legame con il territorio. Sua sorella è sepolta a Cardè, nel Cuneese. Siamo orgogliosi della sua presenza in paese Lei viene a Campiglione, nella bella villa dei marchesi di San Germano, da quando aveva 9 anni. Passa l'estate qui e le sue giornate le trascorre anche in paese. Questa sera verranno lette alcune lettere che aveva inviato alle sue amiche che abitano a Campiglione Fenile. Alla cerimonia abbiamo invitato anche gli ex sindaci del nostro Comune".

Dopo la cerimonia la regina Paola è stata accolta all'agriturismo 5 Frecce, dove c'è stata un'esibizione del coro dell'Associazione nazionale Alpini. e la sovrana ha detto : "Una grande emozione, grazie mille. Ho tanti ricordi legati a questo posto e alla mia infanzia. Ho vissuto qui alcuni dei miei momenti più belli. Vorrei tornarci un giorno con i miei figli e soprattutto con i miei nipoti, che non ci sono mai venuti".