La principessa Mary apre la mostra 'Mary e le Principesse Reali'
31 gennaio 2022
La principessa ereditaria Mary ha aperto la mostra "Maria e le principesse ereditarie" al castello Koldinghus, insieme al principe ereditario Federico ed alla principessa Benedetta che si tiene per l'imminente 50° compleanno della principessa Mary e delle sue quattro ultime predecessore.La mostra mostra la storia di cinque principesse ereditarie e della dinastia Glücksborg. Oltre alla principessa Mary, le figure principali sono la moglie di Cristiano IX, la principessa Luisa, le principesse Lovisa, Alexandrine ed Ingrid, che si sposarono con la famiglia Glücksborg e divennero regine di Danimarca.
La mostra espone una serie di oggetti che raccontano le storie delle principesse ereditarie, tra cui l'iconico set di rubini che fu indossato per la prima volta all'incoronazione di Napoleone come imperatore nel 1804 da Désirée, la futura regina di Svezia. Il set arrivò in Danimarca nel 1869, quando la sua pronipote, la principessa Lovisa, si sposò con il principe ereditario danese Federico (VIII) .
I due braccialetti esposti alla mostra appartenevano alla prima consorte di Napoleone, Joséphine de Beauharnais, e le gemme colorate dei braccialetti scandiscono i nomi dei due figli dell'imperatrice dal suo primo matrimonio, Éugéne e Horténsé.