Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 08, 2022

Elisabetta sul balcone di Buckingham

La Regina Elisabetta II sul balcone di Buckingham chiude il suo Giubileo di platino

5 giugno 2022

Sua Maestà la regina Elisabetta II è apparsa sul balcone di Buckingham Palace, circondata dalla famiglia reale, concludendo così i quattro giorni di festeggiamenti per celebrare il suo Giubileo di platino. 

Sul balcone di Buckingham Palace erano presenti i tre eredi diretti della regina Elisabetta II, il principe di Galles il principe William ed il principe Giorgio, ed il resto della famiglia reale, la duchessa di Cornovaglia, la Duchessa di Cambridge, la principessa Carlotta e il principe Luigi. 

Prima gli inglesi si erano riuniti per salutare la Sovrana e partecipare alla cerimonia finale formata da un corteo lungo tre chilometri per le strade di Londra dove c'era anche  la carrozza d'oro sulla quale non era presente la regina, ma si potevano vedere le immagini d'archivio della regina trasmesse sui finestrini della carrozza.

Artistici, ballerini, musicisti, acrobati ed una sfilata di auto d'epoca hanno celebrato i 70 anni di regno attraverso una retrospettiva dell'evoluzione culturale, sportiva e artistica del Regno Unito durante il regno di Elisabetta II.

Dei quattro giorni di festeggiamenti del Giubileo di platino, la regina Elisabetta ha solo preso parte al primo e all'ultimo giorno.