Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia celebrano i 500 anni della Marina svedese
3 giugno 2022
Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta al municipio di Stoccolma in occasione del 500° anniversario della Marina svedese.Nel 1522 l'esercito svedese istituì la Marina Militare che poi nel corso dei secoli fu importante per lo sviluppo e l'indipendenza della Svezia.
Al loro arrivo al municipio il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia sono stati ricevuti da Cecilia Brinck, presidente del consiglio comunale, dove la Naval Officers Society ha invitato ufficiali navali svedesi ed ospiti internazionali delle marine straniere.
Nel suo discorso il re di Svezia ha affermato : "Per me la marina ha un significato speciale. Come molti di voi sapranno, ho svolto il mio addestramento militare nella Marina. E ho molti bei ricordi del mio tempo sulla nave scuola per cadetti HMS Älvsnabben".
Il re Carlo Gustavo ha anche sottolineato che la amicizia ed il dovere sono due valori ben appresi dai Marini, rendendo "l'esperienza indimenticabile, che porto con lui ancora oggi" ed ha ricordato che 500 anni fa, durante la Guerra d'Indipendenza, Gustavo Eriksson ( che poi divenne re Gustavo Vasa) acquistò dieci navi da guerra a Lubecca, che costituirono l'inizio della Marina svedese.