Il Principe Haakon di Norvegia si impegna per la salvaguardia degli oceani durante la 'Settimana dell'Oceano' a Bergen
17 aprile 2023
Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha fatto una visita a Bergen in occasione della One Ocean Week, un evento dedicato all'importanza dell'utilizzo sostenibile dell'oceano.Il Principe Haakon ha partecipato a diversi eventi e conferenze, e la sua visita è iniziata alla conferenza presso Håkonshallen, all'interno della fortezza di Bergenhus.
Durante il suo intervento, il principe ereditario ha sottolineato l'importanza dei mari per connettere le persone tra loro, con la natura e con se stessi, ed ha ribadito la necessità di preservare gli oceani poiché, in assenza di mari sani, il pianeta diventa malato. Infine, ha elogiato il lavoro di coloro che si dedicano alla ricerca per la difesa degli oceani a livello globale.
La conferenza governativa ha lo scopo di inserire il lavoro internazionale in un contesto nazionale. Il principe ereditario ha fatto notare che ha visitato luoghi che hanno subito i cambiamenti climatici, come la calotta glaciale della Groenlandia e le isole del Pacifico Fiji, Tonga e Samoa.
La conferenza marina sugli effetti climatici è stata uno degli eventi centrali della Settimana dell'Oceano, che ha visto la partecipazione di oltre 600 esperti provenienti da quasi 70 paesi, per aumentare la conoscenza sui cambiamenti climatici e sul modo in cui influenzano l'ecosistema dell'oceano.
La conferenza One Ocean fa parte del Decennio delle Nazioni Unite per il mare, che ha l'obiettivo principale di creare consapevolezza e condividere la conoscenza sul ruolo più importante dell'oceano per lo sviluppo sostenibile globale.
Il Principe Haakon ha concluso la sua giornata a bordo della nave da ricerca "Principessa Ingrid Alessndra", dove ha partecipato ad una crociera di ricerca nel fiordo della città insieme all'Istituto di ricerca marina.
Pochi giorni prima il Re Harald V di Norvegia si era recato nel porto di Bergen per assistere all'arrivo dello Statsråd Lehmkuhl, tornato dopo 20 mesi di navigazione in tutto il mondo, che aveva percorso 60.000 miglia nautiche.