Articoli in evidenza:

domenica, aprile 16, 2023

Alessandro Georgievich celebra la Pasqua

Il principe Alessandro Georgievich celebra la Pasqua per la prima volta

16 aprile 2023

Il principe Alessandro Georgievitch, nipote della Granduchessa Maria Vladimirovna, essendo molto piccolo non può capire il profondo significato spirituale della Pasqua e per il momento sta trascorrendo un felice momento familiare.

Questo 16 aprile i russi celebrano la Pasqua, la festa religiosa più importante del calendario liturgico tra gli ortodossi, e per l’occasione la famiglia imperiale ha pubblicato una foto dove si vede il principe Alessandro davanti a delle uova ed ad un dolce.

Il principe Alessandro, il figlio del granduca ereditario George Mikhailovich e della principessa Victoria Romanovna, è a Roma, dove è nata la principessa Rebecca Bettarini.

Citando le uove non si può dimenticare le uova Fabergé , cioè le opere di gioielleria realizzate come uova di Pasqua e ideate presso la corte dello zar di tutte le Russie da Pietro Carlo Fabergé, della omonima compagnia, fra il 1885 e il 1917.  Il primo uovo nel 1885 fu commissione dello zar Alessandro III di Russia come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fëdorovna. Nei 32 anni della loro produzione sono state realizzate fino a un massimo di tre uova all'anno, sia per la corte imperiale, sia per committenti privati, per un totale di 69 uova stimate.

La madre del principe Alessandro, la principessa Vittoria si è convertita all'Ortodossia nel luglio 2020 ed il fidanzamento della coppia è stato annunciato nel gennaio 2021 dalla Cancelleria della Casa Imperiale Russa. Il matrimonio civile si è svolto venerdì 24 settembre a Mosca e quello religioso alla Cattedrale Paolo e Pietro di San Pietroburgo.