Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 02, 2021

Matrimonio imperiale a San Pietroburgo

Il matrimonio imperiale a San Pietroburgo tra  il Granduca Giorgio e la Principessa Vittoria

1 ottobre 2021


Il Granduca Giorgio Mikhailovich di Russia e la Principessa Vittoria Romanovna Romanoff si sono sposati a San Pietroburgo, ex capitale degli zar, nella cattedrale di Sant’Isacco, il primo matrimonio reale da quando la rivoluzione bolscevica del 1917 ha rovesciato la monarchia Romanov.

Il Granduca Giorgio è l'unico figlio della Granduchessa Maria Vladimirovna di Russia e del Principe Franz-Wilhelm di Prussia. La principessa Vittoria Romanovna Romanoff (nata Rebecca Virginia Bettarini) è l'unica figlia dell'ambasciatore Roberto Bettarini e di Carla Virginia Cacciatore.

Rebecca si è convertita all'Ortodossia russa nel luglio 2020, prendendo il nome di Victoria Romanovna, es il fidanzamento della coppia è stato annunciato nel gennaio 2021 dalla Cancelleria della Casa Imperiale Russa. Il matrimonio civile si è svolto venerdì 24 settembre a Mosca.

Il matrimonio si è svolto in modo sontuoso, degno di uno zar, celebrata con il rito ortodosso. Tra i partecipanti anche i rappresentanti di numerose famiglie reali, visto che i Romanov sono imparentati con molti regnanti, dagli Windsor ai Savoia. 

Al matrimonio erano presenti : : il principe ereditario Leka e la principessa ereditaria Elia d'Albania, l'arciduca Massimiliano d'Austria, la principessa Lea del Belgio, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, il principe Aimone di Savoia - Aosta, il duca e la duchessa di Braganza con il figlio Alfonso (principe di Beira) e la figlia Maria Francisca (duchessa di Coimbra), il re Simeone II e la regina Margherita di Bulgaria, la principessa ereditaria Miriam di Bulgaria e suo figlio il principe Boris,  il Principe Luigi Alfonso di Bourbon, Duca d'Angiò, i duchi di Kent, cugini della regina Elisabetta II, il re Fuad II d'Egitto, il principe ereditario Mohamed Ali e la principessa ereditaria Noal Zaher d'Egitto, il principe Irakli Bagration-Mukhransky, il principe David e la Principessa Irina Bagration-Mukhransky di Georgia, il Principe Filippo e la Principessa Isabella del Liechtenstein, il Principe Wenzeslaus del Liechtenstein, il Principe Rudolf e la Principessa Tilsim del Liechtenstein, la Principessa Desiree di Prussia.