La regina Sonja di Norvegia riceve le donne pioniere al Palazzo Reale di Oslo
8 marzo, 2023
In occasione della festa della donna, la regina Sonja di Norvegia ha organizzato un ricevimento ed un pranzo per sottolineare le donne che con le loro azioni e coraggio hanno aperto la strada ad altre donne in molti campi, come la politica, l'amministrazione, gli affari, la difesa e la società civile nel mondo accademico, media, sport e cultura.Per dare il benvenuto alle 50 donne, ospite al ricevimento, la regina Sonja ha affermato : "Sono commossa e umiliata, colpita e orgogliosa quando guardo a questa assemblea che ha dimostrato coraggio e determinazione, perseveranza e volontà di arricchire la nostra società, la grande comunità norvegese, ognuna a modo suo"
La Regina di Norvegia ha anche affermato : "Io penso che oggi sia diverso e migliore essere una donna in Norvegia rispetto a 50 anni fa. Abbiamo una società dove, ancor più di prima, c'è spazio per donne e uomini. E tu, tu che sei seduta qui oggi, hai contribuito molto a questo. Per questo vi siamo tutti molto grati".
A pranzo la regina Sonja si è seduta accanto a Gro Harlem Brundtland, che è stato primo ministro norvegese tre volte dal 1981 e poi direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità nel 1998
Il pranzo si è concluso con un'esibizione musicale del jazz della donna Karin Krog.