Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 13, 2023

Processione incoronazione di Re Carlo III

Nuovi dettagli della processione dell'incoronazione di Re Carlo III

12 aprile 2023

A meno di un mese dall'incoronazione del Re Carlo III e della Regina Camilla (6 maggio 2023), sono state pubblicate alcuni dettagli sulla magnifica processione che seguirà la cerimonia all'Abbazia di Westminster.

Questo evento epocale è un momento di grande orgoglio per il Regno Unito e per la Monarchia, e la  cerimonia sarà sicuramente seguita da tutto il mondo. 

Le carrozze partiranno dall'Abbazia di Westminster e attraverseranno i lati est e sud della Piazza  del Parlamento, passando poi per la Via del Parlamento e Whitehall, fino ad arrivare all'Ammiragliato prima di convogliare la famiglia reale lungo il Mall. La processione vedrà la partecipazione della Forze Armate provenienti da tutto il Commonwealth e dai territori britannici d'oltremare, nonché di tutti i servizi delle forze armate del Regno Unito. Inoltre, saranno presenti i Royal Watermen e The Sovereign's Bodyguard.

Durante processione spunta la Gold State Coach su cui le Loro Maestà lasceranno l'Abbazia. Questa  magnifica carrozza è un simbolo della storia e della tradizione della Monarchia britannica, che è stata utilizzata in molte occasioni importanti. Originariamente commissionata nel 1760, la carrozza fu utilizzata per la prima volta dal re Giorgio III per recarsi all'apertura statale del Parlamento nel 1762. A cominciare dal Incoronazione di Guglielmo IV nel 1831, da allora la carrozza è stata utilizzata ad ogni incoronazione. 

La carrozza, trainata da otto Windsor Grey, si sposterà a passo d'uomo poiché pesa ben quattro tonnellate, permettendo così a tutti coloro che si affacceranno sulle strade di salutare le Loro Maestà e godersi il momento unico.

Al ritorno a Buckingham Palace dopo la cerimonia della incoronazione, le Loro Maestà riceveranno il saluto reale dalle Forze Armate del Regno Unito e del Commonwealth che hanno partecipato alla processione. Il saluto reale sarà seguito da tre applausi del personale di servizio riunito. E non dimentichiamo il tributo delle Forze Armate in Parata, che renderà omaggio alla famiglia reale e alla nazione nel suo insieme.

L'incoronazione all'Abbazia di Westminster è prevista per le 11:00 e la cerimonia sarà di grande spessore e solennità, ma anche di emozione e commozione per tutti coloro che avranno la fortuna di assistere. E' molto probabile che il Re Carlo e la Regina Camilla faranno un'apparizione sul balcone nel tardo pomeriggio.