Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 07, 2023

Royal Maundy Service

Il Re Carlo e la regina Camilla partecipano al Royal Maundy Service

6 aprile 2023

Le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla hanno partecipato al tradizionale Royal Maundy Service presso la York Minster di York,  che si tiene il Giovedì Santo prima di Pasqua per celebrare l'Ultima Cena di Cristo.

In questo giorno di grande significato religioso, nel Regno Unito c’è il tradizionale Royal Maundy Service, durante il quale il re, nel suo ruolo di Governatore Supremo della Chiesa d'Inghilterra, distribuisce le prestigiose monete Maundy a 74 uomini e 74 donne che hanno fatto la differenza per le loro comunità.

Come tradizione il re Carlo III ha regalato a ciascun destinatario una borsa rossa ed una bianca, il primo contiene una piccola quantità di monete ordinarie che simboleggiano il dono del Sovrano, mentre l'altra borsa contiene monete Maundy che hanno corso legale, ma di solito vengono conservate come ricordo.

Già lo scorso anno Carlo aveva sostituito sua madre, la regina Elisabetta II, per la distribuzione di  queste monete, che per motivi di salute aveva dovuto rinunciare.

Maundy money  è una moneta d'argento coniata appositamente per l'occasione ed i destinatari sono sempre britannici di età superiore ai 70 anni, le cui azioni sono state apprezzate all'interno della loro comunità e, in particolare, notate dalla loro chiesa o parrocchia.