La principessa Vittoria di Svezia conclude la vista in Georgia
30 marzo 2023
In occasione della presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea, la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha visitato la Georgia e l'iniziativa dell'UE per la gestione delle crisi civili EUMM Georgia.Nell’ultimo giorno il programma prevedeva una visita alla sede dell'EUMM di Gori e al confine amministrativo. La principessa Vittoria ha anche visitato una scuola nel villaggio di Khurvaleti, donne imprenditrici a Tserovani e la cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, la città più antica della Georgia.
La gestione delle crisi civili dell'UE è una questione di profilo e priorità svedese durante la presidenza svedese dell'UE nella primavera del 2023, e con questa visita la principessa Vittoria desidera fare luce sugli sforzi dell'UE di gestione delle crisi civili e sul lavoro svolto.
La principessa ereditaria ha visitato l'ufficio distaccato dell'EUMM a Gori dove ha ricevuto informazioni sui doveri e gli incarichi dell'ufficio distaccato. Durante la visita sul campo, la principessa Vittoria ha anche visitato la scuola nel villaggio di Khurvaleti parlando con gli studenti ed il personale.
Durante un pranzo, la principessa Vittoria ha incontrato gli svedesi che prestano servizio presso l'EUMM in Georgia. L'Accademia Folke Bernadotte, l'Agenzia svedese per la sicurezza e la preparazione della comunità (MSB) e l'Agenzia di polizia svedese dispongono attualmente di personale distaccato per l'operazione.
Nel pomeriggio, la principessa svedese ha inoltre incontrato le donne imprenditrici dell'insediamento per sfollati interni di Tserovani e ha ricevuto informazioni sulla ONG "Mtskheta-Mtianeti Regional Hub" e sul loro sostegno alle imprenditrici.
Per concludere la visita in Georgia, la principessa di Svezia ha visitato la Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, la città più antica della Georgia, per una visita guidata con informazioni sulla storia della cattedrale