Il Principe Alberto di Monaco a Padova, visita Palazzo Bo e la Basilica di Sant'Antonio
27 febbraio 2023
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco si era recato a Padova, per visitare Palazzo Bo, la storica sede dell'Università di Padova che quest'anno festeggia il suo 800° anniversario.Accompagnato dalla professoressa Daniela Mapelli, rettore dell'Università, il Principe Alberto ha potuto scoprire le sale storiche tra cui il più antico Teatro Anatomico risalente al 1594 e l'Aula Magna. Il Principe monegasco ha poi partecipato ad un seminario durante il quale è stato presentato il lavoro svolto dall'Università sullo sviluppo sostenibile.
Dopo il pranzo il Principe Alberto si è recato all'Orto Botanico dove ha visitato il Museo Botanico appena aperto. Il primo orto botanico universitario al mondo, "Orto Botanico", fondato nel 1545, è stato classificato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1997.
Nel pomeriggio il Principe Alberto ha raggiunto la basilica di Sant'Antonio di Padova dove ha ammirato la cappella delle reliquie di Sant'Antonio e la sua tomba, la cappella del Beato Luca Belludi, la cappella di San Giacomo, l'altare e il coro. Questa basilica è visitata da milioni di pellegrini ogni anno e luogo di culto internazionale, un imperdibile monumento di storia architettonica e arte, tra cui la pittura del XIV secolo.
La giornata si è conclusa con la visita ai laboratori della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, V.I.M.M. Istituita nel 1996 , un luogo di eccellenza internazionale per la ricerca di biologia cellulare e molecolare.