Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 16, 2023

L'Orologio della Regina 2023

Il principe Federico, reggente del Regno di Danimarca, consegna l'orologio della regina alla guardia più meritevole

16 marzo 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico, in qualità di reggente del Regno di Danimarca, durante la convalescenza della regina Margherita, ha presieduto la cerimonia di consegna dell'orologio della regina alla guardia reale più meritevole.

La regina Margherita II ha subito un'importante operazione alla schiena, ed è in convalescenza da diversi mesi. 

Il principe Federico ha partecipato alla parata della guardia reale e la cerimonia militare che si è svolta presso la caserma della Guardia Reale, ed ha presentato il Queen's Watch al soldato designato dai suoi superiori e compagni come il più meritevole. 

La parata militare dell'Orologio della Royal Life Guard iniziò nel 1970, quando per la prima volta Federico IX consegnò un orologio ad un soldato. L'Orologio del Re è poi diventato "Orologio della Regina" da quando nel 1972 Margherita salì al trono danese.

La Guardia Reale danese è un reggimento di fanteria dell'esercito danese, fondato nel 1658 dal re Federico III che forniscono una guardia permanente al palazzo di Amalienborg, alla fortezza di Kastellet, al castello di Rosenborg ed alla guarnigione di Høvelte ed in altri luoghi in cui la famiglia reale danese trascorre il suo tempo.

In caso di incapacità per motivi di salute o per un viaggio all'estero, il reggente abituale è il principe ereditario Federico, ma anche sua moglie, la principessa Mary, suo fratello, il principe Joachim, e sua zia, la principessa Benedetta, sono legalmente autorizzati ad assumere la reggenza se lui stesso non è in grado di svolgere le funzioni.