Il principe Federico di Danimarca inaugura il primo deposito di CO2 sotto il mare.
7 marzo 2023
Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca si è recato al porto di Esjberg per inaugurare il primo deposito di CO2 che è situato negli stessi sotterranei che suo padre, il principe Henrik, inaugurò nel 1972, aprendo la produzione di petrolio e gas in Danimarca.Durante la cerimonia il principe Federico ha parlato della trasformazione dell'utilizzo di questo deposito cioè che sarà utilizzato per immagazzinare CO2.
Lo stoccaggio di CO2 è un potente strumento nella lotta al cambiamento climatico, che lo si realizza catturando CO2 da una centrale che emette CO2. Il CO2 viene quindi immagazzinata in forma liquida e successivamente può essere pompata nei depositi.
Le aspettative per il progetto sono alte e entro il 2030 il progetto Greensand potrebbe immagazzinare fino a 8 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, che corrisponde al 13% delle emissioni annue di CO2 della Danimarca. Inoltre la zona sotterranea nel Mare del Nord danese è adatta per lo stoccaggio di CO2 e si stima che lì si potrà immagazzinare i prossimi 500 anni le emissioni di CO2 provenienti dalla Danimarca.