Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca in visita ufficiale in India
26 febbraio - 1 marzo 2023
Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca sono in visita ufficiale in India, guidando una folta delegazione di industriali danesi, un viaggio che segue quello del primo ministro indiano Modi in Danimarca nel 2022, quando fu ricevuto dalla regina Margherita.Per il quarto e ultimo giorno di questo viaggio in India, principe Federico e la principessa Mary hanno lasciato New Delhi per recarsi a Madra (nota anche Chennai), nel Tamil Nadu, lo stato più meridionale del paese.
Il principe Federico si è recato all'IIT Madras, Indian Institute of Technology Madras, per conoscere come i ricercatori si concentrano sulle opportunità di sviluppo per le aziende energetiche danesi.
IIT Madras è un'università tecnica pubblica situata a Chennai dove il principe ereditario e la delegazione hanno partecipato ad un seminario incentrato sulle opportunità di sviluppo del business nel settore eolico. Inoltre, il principe Federico ha avuto una panoramica dei progetti danesi-indiani in corso nel campo dell'idrogeno verde ed ha tagliato un nastro verde a simboleggiare i nuovi accordi commerciali tra India e Danimarca in materia di energia.
Nel frattempo la principessa Mary ha visitato la società ingegneristica danese Larsen & Toubro, fondata nel 1938 e presente anche in India, che si è specializzata nel trattamento delle acque reflue e nell'energia. La principessa ereditaria ha anche visitato il Museo Henning Holck-Larsen, che si trova nell'ufficio principale di Larsen e Toubro a Chennai.
In seguito la principessa Mary ha visitato la sede della azienda danese Grundfos dove ha partecipato ad un seminario sulla cooperazione nel settore idrico tra Danimarca e India.
Il principe Federico e la principessa Mary si sono poi riuniti per incontrare il governatore dello stato del Tamil, Nadu Hern Ravi.
La giornata a Chennai/Madras si è conclusa con una cerimonia di chiusura della missione commerciale tra India e Danimarca, e dopo un ricevimento c'è stata una cena organizzata da Grundfos, che ha segnato il 25° anniversario della sua presenza in India.