Articoli in evidenza:

domenica, settembre 25, 2022

Principe Pahlavi in memoria di Mahsa Amini

Il principe Reza Pahlavi partecipa alla veglia in memoria di Mahsa Amini

24 settembre 2022

Il principe ereditario Reza Pahlavi ha partecipato ad una veglia in memoria di Mahsa Amini, la giovane donna uccisa il 16 settembre 2022 a Tehran dalla polizia.

In questa manifestazione che si è svolta a Washington, organizzata dalla diaspora iraniana che vive negli Stati Uniti, il principe dell'Iran è apparso commosso, in mezzo alla folla che sventolava la bandiera del Regno della Persia con gli emblemi imperiali del leone e del sole.

La diaspora iraniana è estremamente forte negli Stati Uniti, paese in cui sono fuggiti centinaia di migliaia di iraniani dopo la rivoluzione del 1979 che pose fine alla monarchia imperiale. 

La giovane donna curda Mahsa Amini, di solo 22 anni, conosciuta come Zina, dopo essere stata arrestata il 13 settembre a Tehran dalla polizia per aver indossato “in modo inappropriato” il velo, è morta dopo tre giorni di coma in circostanze sospette. 
Questa morte ha causato forte proteste nelle strade di Teheran contro il regime totalitario degli ayatollah. 

Ecco il messaggio del principe Reza Pahlavi :

La grande nazione dell'Iran

In seguito all'omicidio di nostra figlia Zina, lei ha fissato un punto di non ritorno sulla strada per riconquistare il nostro Paese dal regime anti-iraniano della Repubblica islamica con le proteste più diffuse dal novembre 2018.

Ciò che distingue queste proteste sono le pioniere donne coraggiose in cerca di diritti, con il sostegno e l'armonia di uomini amanti della libertà, che tutti insieme gridano "donne, vita, libertà"  dall'università e dal mercato per le strade dell'Iran contro la Repubblica Islamica Al fine di creare divisione e divisione tra i nostri connazionali del Kurdistan e il resto della nazione iraniana, stanno giocando un ruolo.

Sono orgoglioso della vostra intelligenza, forza e coraggio. Voi nazione, avere deciso di prendere il controllo del vostro destino e costruire il futuro.

miei connazionali

Il coordinamento di diverse e ampie fasce di organizzazioni e forze politiche e civili, artisti e sportivi, studenti e insegnanti, lavoratori e pensionati, nel sostenere le proteste popolari, è l'inizio di una diffusa e paralizzante e disobbedienza che avvicina la lotta della nazione alla vittoria finale. Continuare e rendere le proteste e gli scioperi più inclusivi è la chiave della vittoria.

Zina, che era la luce della vita della sua famiglia, è stata uccisa ingiustamente e innocentemente. Ma oggi il suo nome è diventato un simbolo della nostra rabbia e solidarietà nazionale contro la Repubblica islamica e ha dato forza alla nazione.

Il potere di una nazione unita è più forte di qualsiasi governo repressivo.

Agenti di soppressione! Sappiate che alla fine non avete altro che arrendervi alla volontà della nazione. È nel vostro interesse unirvi alle braccia aperte della nazione finché ne avete la possibilità.

Libertà, vita donna !

Payende Iran

Reza Pahlavi