La regina Margherita di Danimarca toglie i titoli di principi a quattro dei suoi nipoti
28 settembre 2022
In una dichiarazione, Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha annunciato che dal 1 gennaio 2023 i quattro figli del principe Gioacchino, suo secondogenito, perderanno i titoli di principi di Danimarca.D'ora in poi, i figli ed i discendenti del principe Gioacchino avranno il titolo di Conte o Contessa di Monpezat. I quattro figli colpiti da questa dichiarazione sono il principe Nicola, il principe Felice, il principe Enrico e la principessa Atena, ma manterranno i loro posti nella linea di successione.
Con un altro annuncio nel maggio 2016 si era stabilito che solo il principe Cristiano, il figlio maggiore del principe ereditario Federico e della principessa ereditaria Mary, avrebbero ricevuto un'indennità dal governo una volta raggiunta l'età adulta. Ciò significa che la principessa Isabella, il principe Vincenzo e la principessa Josephine non saranno finanziati dal governo e da adulti avranno bisogno delle proprie fonti di reddito privato.
La decisione della regina Margherita è in linea con adattamenti simili che altre case reali hanno implementato negli ultimi anni. Infatti nel 2019, il re Carlo XVI Gustavo di Svezia aveva rimosso il titolo di principi reali ai figli del principe Carlo Filippo e della principessa Maddalena. Quindi solo la principessa Estelle e il principe Oscar mantengono il loro status reale, in quanto figli della principessa ereditaria Vittoria.