Articoli in evidenza:

domenica, settembre 11, 2022

Giubileo d'oro della regina Margherita II

Le celebrazioni del Giubileo d'oro della regina Margherita II di Danimarca

10 - 11 settembre 2022

Si sono svolte le celebrazioni del Giubileo d'oro (50  anni) della regina Margherita II di Danimarca, che salì al trono danese quando suo padre, re Federico II, morì il 14 gennaio 1972.  

Le celebrazioni erano previste per gennaio di quest'anno, ma sono state rinviate a causa della pandemia. Erano in programma diverse feste pubbliche ma per la morta della regina Elisabetta II la regina Margherita ha voluto alleggerire il suo programma per rispetto di sua cugina ed ha anche ordinato che le bandiere dei palazzi di Amalienborg fossero sventolate a mezz'asta il 9 settembre.

La mattina i membri della famiglia reale danese, i capi di stato nordici e molti rappresentanti della Danimarca ufficiale hanno partecipato a una funzione religiosa nella chiesa di Nostra Signora a Copenaghen.

Si è anche svolta un pranzo per i capi di stato nordici e la famiglia reale danese sullo yacht reale, Dannebrog. 

Alla sera si è svolta uno spettacolo al Teatro Reale durante il quale la regina Margherita ha chiesto un momento di silenzio per la defunta regina Elisabetta II.

Alle cerimonie hanno partecipato la famiglia reale greca (tranne Costantino) e tutti i capi di stato nordici: il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia, il presidente finlandese Sauli Niinistö e sua moglie, e il presidente islandese Guðni Th. Johannesson e sua moglie.