La Regina Letizia di Spagna festeggia il suo 50° compleanno
15 settembre 2022
Sua Maestà la Regina Letizia è nato ad Oviedo, il 15 settembre 1972, la regina consorte del Re Felipe VI di Spagna.
Letizia è stata giornalista fino all'annuncio ufficiale del fidanzamento con l'allora erede al trono, collaborando con network internazionali (Bloomberg e CNN) prima di entrare nell'emittente pubblica spagnola TVE. Dopo essersi dimessa da ogni incarico professionale a fine 2003, fa parte della famiglia reale di Spagna.
Il 1º novembre del 2003 la Casa Reale spagnola annunciò il fidanzamento di Letizia Ortiz col principe delle Asturie Felipe di Borbone.
Nel 2004 Letizia ha sposato il principe ereditario Felipe di Spagna, e la coppia ha 2 figlie : la principessa Leonora e l'infanta Sofia.
Dopo la abdicazione di Re Juan Carlos, il 19 giugno 2014 nel Palazzo del Congresso dei deputati si è svolta la solenne cerimonia del Giuramento e Proclamazione di Sua Maestà il re Felipe VI.
La regina Letizia è coinvolta in diverse attività nel campo della salute, dell'istruzione e del sociale questioni. Da settembre 2010 la Regina è Presidenza Onoraria dell'Associazione Spagnola contro il Cancro e della sua Fondazione Scientifica ed è anche Presidente Onorario dell'UNICEF Spagna.